Questo sito si serve di cookies. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo

Benvenuti al Cineforum del Circolo

Siamo nati nell’ormai lontano 1997 grazie all’idea e alla passione di due soci del Circolo, Cesare Radaelli e Luciana Lotti, nonché alle conoscenze cinematografiche di Fulvio Capezzuoli, appassionato cinefilo e autori di libri sulla storia del cinema. Fin da subito il Cineforum si è caratterizzato per la qualità dei film proposti, per la volontà di presentarli in maniera mai banale, invitando registi e specialisti dei temi trattati, e per il fatto di non limitarsi a programmare i film di successo usciti nella stagione precedente ma pensando a una programmazione organica e a tema, ripercorrendo le varie tappe della storia del cinema.....

News

 
Dal 24 settembre la nuova rassegna a cura di Daniele Benfenati e Vanessa Giancola
NUOVO CINEMA ROMANIA
 
locandina cinema rumeno per fb

  

Lunedì 24 settembre ore 21:00

4 MESI, 3 SETTIMANE, 2 GIORNI

di Cristian Mungiu

Mungiu narra con stile aspro e incalzante il malessere di una generazione attraverso gli occhi e i corpi di Otilia e Gabita, non lasciandole sole per un secondo , lo spettatore viene proiettato nella plumbea Romania del 1987,al crepuscolo di Ceausescu,  nel quale l’aborto è illegale [...]

Stilisticamente il film non fa sconti, Mungiu è molto abile nel gestire il crescendo drammatico nella narrazione, decide di far vedere anche quello che non si potrebbe mostrare [...]  

Daniele Benfenati e Vanessa Giancola

 

 

ettore1 

Cari amici del Cineforum del Circolo, da quest’anno abbiamo deciso di coinvolgervi maggiormente chiedendovi di scegliere voi un filmfra tre che vi proponiamo, per una serata a cavallo fra una rassegna e la successiva.

Il primo film scelto dal pubblico è previsto per lunedì 29 ottobre, al termine della rassegna dedicata al cinema rumeno. Per l’occasione vi proponiamo tre titoli del grande Ettore Scola.

Il più votato sarà proiettato presso il nostro Cineforum.

I tre titoli proposti sono:

1 C’ERAVAMO TANTO AMATI - Gianni, Nicola e Antonio, dopo aver militato nelle file partigiane ed avere maturato insieme ferventi ideali, "scoppiata" la pace si disperdono. Occasionalmente, ma sempre più raramente, i tre si incontrano.

2 BRUTTI, SPORCHI E CATTIVI - In una misera baracca vive con la sua numerosissima famiglia il vecchio Giacinto Mazzatella, un pugliese orbo e ubriacone la cui principale preoccupazione è quella di difendere dall'avidità dei familiari il milione che gli è stato dato per la perdita di un occhio.

3 RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A RITROVARE IL LORO AMICO MISTERIOSAMENTE SCOMPARSO IN AFRICA? - Fausto Di Salvio, un editore, parte per l'Angola in compagnia di un suo fedele collaboratore allo scopo di ritrovare il cognato del quale, andato in Africa anni addietro, manca da mesi qualsiasi notizia.

Segnalateci la vostra scelta inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

 
 
 
 
 

StampaEmail

CineIpseDixit:

  • Sono il signor Wolf, risolvo i problemi.

    Pulp Fiction
  • Al telefono: Vaffanculo! Vaffanculooo! Vi, a, effe, effe, ncuuulooo! Tu, il tuo negozio, la tua villa di merda, mi fai schifo, strooonzo!!! ........... Era occupato.

    Tre uomini e una gamba
  • Toc, toc! Cappuccetto Rosso? Sono il lupo cattivo...

    Shining

Il Team del Cineforum

Vi aspettiamo! (anche su Facebook)


viale monza 140 Cineforum del Circolo / mappa
fax 02 2574683 info@cineforumdelcircolo.it


facebook twitter