Questo sito si serve di cookies. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo

  • Home
  • Il Cineforum
  • Chi siamo

Chi siamo

  • immagine 3
  • immagine 4
  • immagine 5
  • immagine 7

IL CINEFORUM DEL CIRCOLO

Siamo nati nell’ormai lontano 1997 grazie all’idea e alla passione di due soci del Circolo, Cesare Radaelli e Luciana Lotti, nonché alle conoscenze cinematografiche di Fulvio Capezzuoli, appassionato cinefilo e autori di libri sulla storia del cinema. Fin da subito il Cineforum si è caratterizzato per la qualità dei film proposti, per la volontà di presentarli in maniera mai banale, invitando registi e specialisti dei temi trattati, e per il fatto di non limitarsi a programmare i film di successo usciti nella stagione precedente ma pensando a una programmazione organica e a tema, ripercorrendo le varie tappe della storia del cinema.

Con gli anni, alla proiezione con dibattito di singoli film, si è affiancata un’attività di divulgazione della storia e delle tecniche cinematografiche, con la realizzazione di corsi tematici (sul linguaggio cinematografico; su monografie di registi famosi; sui generi del cinema, come il western, il noir o il comico; sulla storia del cinema come, ad esempio, la storia del cinema francese o del cinema cinese).

Quando Fulvio fu costretto ad abbandonare per sopraggiunti impegni lavorativi, è subentrato nella gestione un nuovo gruppo di appassionati che ha permesso al Cineforum di continuare a interessare e a divertire il suo pubblico. Vari appassionati si sono avvicendati nel corso degli anni: Marcello Perucca, Giorgio De Giorgio, Claudio Zito, Claudio Casazza, Cinzia Sacchelli, Chiara Mattucci, Martina Castoldi, Federico Castelnovo.

Negli anni, l’innesto di forze nuove ha permesso di migliorare l’impostazione dell’attività organizzativa, con una migliore promozione delle proprie attività e l’intensificazione della “attività editoriale” mediante l’edizione dei “Quaderni del Cineforum”, che accompagnano ciascuna rassegna proposta.

Oggi oltre a Luciana Lotti, Marcello Perucca e Claudio Zito, fanno parte del team Vanessa Giancola e Daniele Benfenati che, con competenza ed entusiasmo, hanno contribuito a rendere ancora più interessante la nostra attività.

Nostro particolare vanto è stata, in occasione della ricorrenza del 150° dell’Unità d’Italia, una rassegna che ha occupato tutta la programmazione da settembre a giugno e che ha permesso di ripercorrere la storia del nostro paese attraverso il cinema.

Infatti, oltre alla divulgazione della storia del cinema, fra gli obiettivi del Cineforum vi è anche quello di raccontare e analizzare vari temi storico-sociali. Si vedano ad esempio, oltre la già citata rassegna Centocinquantanni, vari cicli tematici sui problemi legati al mondo del lavoro, alla condizione femminile, a quelli legati alla intolleranza razziale, sessuale, di genere, ecc. Inoltre, fra gli obiettivi del Cineforum, vi è anche la disponibilità a collaborare con associazioni ed enti che ravvisino nel nostro impegno una rispondenza alle loro stesse finalità istituzionali.

Per concludere vogliamo sottolineare come la caratteristica del Cineforum sia, da sempre, quella dell’accoglienza, soprattutto verso chi voglia collaborare o abbia idee da sottoporci o da sviluppare.

Insomma, continuate a seguirci o veniteci a trovare per la prima volta nella nostra sede di viale Monza 140, nello storico quartiere milanese di Gorla. Troverete, oltre che il piacere di passare una serata in compagnia guardando film di qualità, anche la possibilità di prendere un caffè o bere qualcosa al bar del Circolo.

StampaEmail

Vi aspettiamo! (anche su Facebook)


viale monza 140 Cineforum del Circolo / mappa
fax 02 2574683 info@cineforumdelcircolo.it


facebook twitter